Gli iscritti al CdLM Scienze e gestione delle risorse faunistico-ambientali sono esposti a rischi specifici, correlati alle attività che sono svolte in questo CdLM, quali per esempio la frequenza dei laboratori scientifici.
Pertanto, sono equiparati ai “lavoratori” ai fini della sicurezza sul lavoro, ovvero gli studenti di Scienze e gestione delle risorse faunistiche hanno gli stessi obblighi di tutti i lavoratori per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008 Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro) e, come previsto dal D.L.gs 81/2008, debbono essere “informati e formati” su tale materia.
Il Corso di formazione sulla sicurezza è articolato in 2 parti:
Al termine del corso (4+12) è prevista una prova, al cui superamento verrà rilasciata una certificazione valida 5 anni sull'intero territorio nazionale, salvo la variazione delle condizioni di rischio connesse al tipo di attività svolta ed al conseguente profilo di rischio.
L’attestato viene inviato via email a cura della Scuola d’Agraria nelle settimane successive al test all'indirizzo di posta istituzionale degli studenti.
Come per gli altri studenti della Scuola d’Agraria, è obbligatorio il superamento del Corso di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro per la frequenza dei corsi del CdLM Scienze e gestione delle risorse faunistiche che prevedano l’accesso a laboratori didattici o di ricerca, oppure esercitazioni presso strutture interne o esterne, nonchè per lo svolgimento del tirocinio e le attività sperimentali della tesi di Laurea.
Per tutte le informazioni e per consultare il calendario dei corsi in programma, clicca qui
ULTIMO AGGIORNAMENTO
10.11.2023